Skip to main content

Controversie condominiali

Vivere in un condominio significa rispettare gli ambienti, le abitudini di altre persone, gli orari stabiliti dal regolamento, partecipare alle assemblee, pagare la propria quota di spese. In alcuni casi, però, ci si deve rivolgere ad un avvocato esperto in diritto condominiale per dirimere quelle controversie che sorgono contro la propria volontà e conoscere i propri diritti per sapere come agire o reagire sia nei confronti dei vicini sia nei confronti dell’amministratore. La professionista saprà consigliare, grazie alla propria esperienza, l’azione giusta da intraprendere.

L'Avv. Claudia Lantieri assiste i clienti per tutte le questioni relative alle controversie condominiali occupandosi di impugnazione dei verbali delle delibere assembleari, esame del preventivo e del consuntivo delle spese condominiali, verifica delle tabelle millesimali, verifica dell’operato dell’amministratore, contestazione delle spese straordinarie, predisposizione di decreti ingiuntivi per i debiti condominiali, opposizione a precetto, richieste danni per rumori molesti, sfratto per morosità, esame contratti di locazione. Se vuoi ricevere maggiori informazioni prendi appuntamento in studio o tramite videoconferenza.

Condominio

Si parla di condominio generalmente per indicare la presenza di più proprietari all’interno di un palazzo. Il condominio può essere minimo quando è costituito da due diversi proprietari delle unità immobiliari. Se i proprietari sono almeno quattro sarà necessario nominare un amministratore e se sono più di dieci è necessario adottare un regolamento condominiale per disciplinarne i vari aspetti.

Nel caso in cui, invece, più condomini condividano spazi comuni o servizi comuni si parlerà di supercondominio. In questo caso ogni condomino avrà un regolamento di condominio ed un regolamento di supercondominio da rispettare. Verranno nominati due amministratori: uno per ogni condominio e uno per il supercondominio che provvederà a regolare i rapporti con gli amministratori di ciascun condominio. Così come sarà necessario redigere un preventivo ed un consuntivo sia per il condominio che per il supercondominio.

Recentemente la disciplina sul condominio è stata riformata con regole nuove e più efficaci, frutto anche della numerosa giurisprudenza in materia, ma ampio spazio viene ancora lasciato al vuoto normativo.

Delibere assembleari

Tutti gli abitanti di un condominio hanno il diritto ed il dovere di partecipare alla vita comune per disciplinare questioni quotidiane, per prendere decisioni sui lavori da fare, per assumere l’impresa di pulizie, il giardiniere o qualsiasi professionista necessario, nonché per nominare l’amministratore di condominio laddove obbligatorio. Per fare ciò i condomini si ritrovano insieme, discutono delle varie questioni ed alla fine votano se accettare o rifiutare la proposta fatta in quella sede. Il punto all’ordine del giorno e la votazione devono essere verbalizzati e devono rispettare le norme che disciplinano l’argomento. Se una delibera viene assunta violando i diritti di alcuni sia formalmente, sia sostanzialmente, può essere impugnata e contestata. In questo caso occorre rispettare i termini imposti dalla legge per le delibere nulle o annullabili e contattare con urgenza un avvocato esperto di diritto condominiale per far valere le proprie ragioni.

Spese condominiali

Le spese condominiali sono le spese che devono essere affrontate dal condominio per la manutenzione ed il godimento dei beni in comune a tutti i condomini (impianti, servizi in comune quali aree verdi, cortili, scale, portierato, assicurazione, amministrazione, etc.). Le spese condominiali vengono deliberate dall’assemblea del condominio e devono essere pagate da tutti i condomini a prescindere dalla loro decisione alla delibera.

La questione relativa alle spese condominiali è foriera di numerose liti approdate presso le aule giudiziarie. La giurisprudenza si è intrattenuta sulla possibilità di ripartire le spese relative alla pulizia delle scale o alla manutenzione dell’ascensore anche a carico del proprietario del piano terreno con ingresso indipendente, sui casi relativi ai lastrici solari ed all’uso esclusivo con ripartizione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, sulla ripartizione delle spese relative alla manutenzione di beni in comune solo ad alcuni appartamenti del medesimo condominio in caso di presenza di più scale.

Ogni caso è a sé ed occorre consultare previamente un avvocato esperto in materia condominiale per comprendere meglio i propri diritti e doveri in qualità di condomino. 

Rapporti di vicinato

Rispettare il regolamento condominiale a volte non è sufficiente per evitare qualsiasi controversia tra vicini di casa e, purtroppo, l’amministratore non sempre può intervenire nei rapporti tra privati. Si tratta di molte situazioni difficili da risolvere amichevolmente, quali ad esempio le infiltrazioni provenienti dal piano di sopra, i rumori incessanti degli altri abitanti, l’immissione di fumi ed odori, la presenza di animali domestici non sempre rispettosi degli spazi condominiali o delle ore di quiete. A volte basta una lettera per riportare l’ordine, ma in alcuni casi è necessario interpellare un Giudice che riesca a dirimere i litigi obbligando colui che ha commesso un fatto a rispettare i rapporti di buon vicinato.

Approfondimenti

Rumori molesti in condominio

È possibile chiedere il risarcimento dei danni per immissioni rumorose? Secondo la Corte di Cassazione (Cass. 6906/2019) in caso di rumori molesti per poter...

Chi deve pagare per la ristrutturazione dei balconi in condominio?

Devono essere fatti dei lavori anche sui balconi di ciascun piano e ti chiedi se dovrai pagare la tua quota. L’annosa questione riguarda la ristrutturazione...

L’assemblea condominiale si è riunita senza convocarti?

Quando è possibile contestare una delibera dell’assemblea ed entro quali termini. In linea generale si può affermare che una delibera assembleare è valida q...