Skip to main content

Contrattualistica

L'Avv. Claudia Lantieri, professionista esperta nel settore della contrattualistica, assiste e fornisce consulenza legale ai clienti in tutte le fasi contrattuali dalla valutazione delle clausole sulla base delle esigenze della parte, alla redazione di contratti preliminari previe trattative con le altre parti contrattuali. La professionista si occupa della predisposizione e della redazione del contratto richiesto dal cliente, della revisione del contratto sulla base delle disposizioni normative più attuali fino a giungere all’assistenza e rappresentanza della parte in caso di risoluzione o di recesso contrattuale.

Lo studio si occupa in particolare di redigere preliminari di compravendita immobiliare, contratti di locazione commerciale, di locazione abitativa anche ad uso transitorio, contratti di appalto tra privati, contratti di acquisto e vendita di beni, contratti di fornitura di beni e servizi.

La professionista offre alle imprese anche un servizio di verifica e revisione dei contratti in uso con clienti e fornitori al fine di sollevare le criticità ed integrare i moduli con clausole più opportune. Tale servizio è volto a limitare il contenzioso ed il recupero dei crediti.

Domande frequenti

Devo rivolgermi ad un avvocato prima di firmare il contratto di locazione?

Non necessariamente devi rivolgerti ad un avvocato. Sappi, però, che molti clienti hanno avuto problemi durante il rapporto contrattuale perché non si erano accorti degli impegni presi con la firma quali la consegna dell’immobile imbiancato, il divieto di fare modifiche, il dovere di far visitare l’immobile o il diritto ad ottenere il conguaglio delle spese. La consulenza di un avvocato ti consente di conoscere a fondo tutti gli aspetti.

Ho dei problemi con l’impresa che sta eseguendo dei lavori in casa. Cosa posso fare?

Quando si deve ristrutturare un immobile ci si rivolge ad un’impresa per i lavori e si firma un contratto di appalto che spesso viene predisposto dal direttore dei lavori. Purtroppo in molti casi si presentano problemi perché non sono state messe clausole penali, perché il contratto lascia spazio ad aumenti di prezzi, opere, o perché l’esecuzione dei lavori non viene fatto a regola d’arte. È necessario, così, rivolgersi ad un avvocato esperto in contratti per risolvere la questione.

Ho ricevuto la comunicazione che la casa che ho acquistato era già promessa in vendita ad un terzo. Cosa posso fare?

Purtroppo capita che quando si acquista un immobile non vengano fatte le opportune verifiche per accertare che la casa è libera da pesi, vincoli e pregiudizi con tutte le conseguenze del caso. Se qualcuno prima di te ha trascritto un preliminare, un atto di citazione o altro devi sapere che possono presentarsi conseguenze anche gravi. Contatta subito un avvocato esperto in contrattualistica per verificare come porre rimedio.

Ho firmato un contratto di fornitura ma il venditore non mi ha consegnato la merce. Cosa devo fare?

Un contratto che viene firmato dalle parti ha forza di legge, cioè deve essere rispettato. Chi non rispetta il contenuto quale i tempi di consegna della merce rischia di subire una causa. Per prima cosa occorre intimare l’adempimento, poi se il venditore non adempie occorre agire per la risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni con restituzione di quanto pagato, oppure, se si è ancora interessati, per l’adempimento.

Come posso predisporre un contratto per la consulenza esterna ad una società. Cosa devo inserire?

Il contratto di consulenza consente ad un soggetto di prestare la propria opera intellettuale a favore di un terzo senza essere sottoposto a vincoli di subordinazione, ma prevedendo diritti e obblighi a carico delle parti quali l’oggetto della consulenza, il costo, i pagamenti e il rispetto dei tempi di consulenza.

Ogni tipo è a sé e occorre verificare quali siano le volontà delle parti prima di stendere un contratto ad hoc. Se vuoi maggiori informazioni contatta lo studio.

Quando il contratto è nullo?

Il contratto è nullo quando è contrario a norme imperative o quando mancano i requisiti. Il contratto, infatti, deve avere un oggetto, una forma se richiesta dalla legge, una causa che deve essere lecita e l’accordo delle parti. Se manca uno di questi elementi si può agire per far dichiarare la nullità del contratto.

Prendi appuntamento con lo studio per verificare la validità del contratto che hai firmato.

Ultime news

Sentenza ex art. 2932 c.c. e condizioni dell’azione

La Corte di Cassazione conferma che in tema di esecuzione specifica dell'obbligo di concludere un contratto, la sentenza di trasferimento coattivo prevista d...

Difetto di conformità del bene e rimedi esperibili

La Corte di Cassazione, esaminando il codice del consumo e l’applicabilità in favore del consumatore, afferma che il difetto di conformità consente al consum...

Decorrenza del termine per l’azione di garanzia

La Corte di Cassazione conferma che ai fini della decorrenza del termine breve di otto giorni previsto dall’art. 1495 cod. civ. per l’azione di garanzia dei ...