Skip to main content

Chi deve pagare per la ristrutturazione dei balconi in condominio?


Devono essere fatti dei lavori anche sui balconi di ciascun piano e ti chiedi se dovrai pagare la tua quota.

L’annosa questione riguarda la ristrutturazione dei balconi che può essere parte di un progetto di ristrutturazione straordinaria dell’intero palazzo, ovvero la manutenzione per eventuali distacchi di parte dei balconi. In ogni caso la spesa che il condominio si trova ad affrontare non è mai bassa così che ci si chiede chi si debba far carico dell’intero.

A chi appartiene il balcone?

Il balcone di un appartamento è il prolungamento all’esterno dell’appartamento stesso. La proprietà del balcone, pertanto, è in capo al proprietario dell’appartamento del quale fa parte integrante. Quando si acquista un immobile, infatti, si paga anche il valore del balcone pari al 25% in caso di balcone scoperto e 35% in caso di balcone coperto. Il balcone, però, svolge anche una funzione estetica rispetto all’edificio al quale appartiene.

Alcune spese, pertanto, dovranno essere pagate da tutti i condomini, altre dal proprietario dell'appartamento.

Quali spese devono essere ripartite tra tutti i condomini?

Secondo la Corte di Cassazione i balconi di un edificio condominiale non rientrano tra le parti comuni ai sensi dell’articolo 1117 del codice civile non essendo necessari per l’esistenza del fabbricato, né essendo destinati all’uso o al servizio di esso. Gli elementi esterni, invece, quali rivestimenti della parte frontale e di quella inferiore e quelli decorativi di fioriere, balconi e parapetti di un condominio, svolgendo una funzione di tipo estetico rispetto all’intero edificio costituiscono parti comuni ai sensi dell’art. 1117 nr. 3 del codice civile, con la conseguenza che la spesa per la relativa riparazione ricade su tutti i condomini, in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.

Quali spese ricadono sul proprietario?

Se la parte estetica del balcone deve essere partecipata da tutti, diversamente si deve considerare quella parte di proprietà esclusiva del balcone, ovvero il piano di calpestio. Nel caso in cui si debba rifare la piastrellatura del balcone, la relativa spesa graverà esclusivamente sul proprietario dell’appartamento di cui fa parte il balcone.

Devi verificare quali spese devi pagare per la ristrutturazione del balcone. Chiama per avere maggiori informazioni