RECUPERO CREDITI

L’Avvocato Lantieri assiste i propri clienti sia in fase stragiudiziale che giudiziale nelle controversie relative a:

 

Leggi tutto...

RECUPERO STRAGIUDIZIALE

Negli ultimi anni le aziende si sono trovate a fare i conti con un aumento degli insoluti dovuti a situazione di oggettive e momentanee difficoltà dei debitori.

In tale contesto economico sono aumentati i tentativi stragiudiziali di recupero crediti che presuppongono la volontà del debitore di far fronte al pagamento con tempi, però, dilazionati.

Leggi tutto...

DECRETO INGIUNTIVO

Se si decide di intraprendere la via del recupero giudiziale, l’iter seguito sarà il seguente:

Ricorso per decreto ingiuntivo

per poter richiedere un decreto ingiuntivo è necessario essere in possesso di documenti che provino il diritto a chiedere il pagamento (fatture, contratto, documenti di consegna, libri contabili).

Leggi tutto...

SEQUESTRO CONSERVATIVO

Il sequestro conservativo è una misura cautelare che si può azionare quando si ha il fondato timore di perdere la garanzia del proprio credito nelle more di una azione civile.

Al fine di chiedere ed ottenere il sequestro conservativo occorre la presenza di due presupposti: il fumus boni iuris (esistenza e fondatezza del credito) ed il periculum in mora.

Leggi tutto...

PRECETTO

Il precetto è l’atto con il quale si intima al debitore di pagare le somme portate dal titolo esecutivo (decreto ingiuntivo, assegno, cambiale) entro 10 giorni dalla notifica dello stesso. 

Leggi tutto...

PIGNORAMENTO

Il pignoramento può essere mobiliare, immobiliare o presso terzi.

Leggi tutto...

Online

Abbiamo 86 visitatori e nessun utente online