Divorzio breve

 rosarossa1

 

Divorzio breve

____________

 

Molti coniugi dopo essersi separati non intendono divorziare per un’infinita serie di ragioni. Altri, invece, non vedono l’ora di poter sciogliere definitivamente il vincolo coniugale non solo perché intendono convolare a nuove nozze, ma soprattutto per evitare, se possibile, la successione ereditaria dell’altro coniuge. Si rivolgono, pertanto, all’avvocato matrimonialista per conoscere i tempi e capire se vi è la possibilità di chiedere il divorzio immediatamente. Il legislatore è intervenuto più volte in materia e si sono susseguiti una serie di richieste da più parti in merito al divorzio breve, divorzio immediato, divorzio veloce.

Allo stato attuale, nonostante il termine, il divorzio breve consiste nella possibilità di divorziare dopo appena sei mesi dalla comparizione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale in caso di separazione consensuale, ovvero dopo solo un anno dalla medesima comparizione in caso di divorzio giudiziale. Non vi sono altre possibilità se non quelle previste dall’art. 3 legge 898/70 che prevede la possibilità di divorziare immediatamente, senza passare dalla separazione, solo se:

  1. Dopo la celebrazione del matrimonio, l’altro coniuge è stato condannato all’ergastolo con sentenza passata in giudicato anche per fatti commessi in precedenza, ovvero in caso di delitti relativi alla prostituzione, omicidio, e altri reati contro il coniuge o i figli;
  2. Quando il matrimonio non è stato consumato;
  3. Quando la sentenza di rettificazione di attribuzione di sesso è passata in giudicato.

Al di là di queste fattispecie i tempi da osservare sono quelli riportati.

Altro discorso riguarda i tempi della procedura per il divorzio. Se si tratta di divorzio giudiziale fino a sentenza i tempi sono piuttosto lunghi. Si possono preventivare dai due ai tre anni. Se si tratta di divorzio consensuale, invece, si tenga presente che il Tribunale di Milano, Sezione IX, nonostante il sovraccarico di cause e la carenza degli addetti alle Cancellerie, riesce a fissare le udienze in un mese circa. Così come nel caso si scelga la negoziazione assistita, in Procura gli addetti alla Cancelleria Atti Civili sono estremamente veloci e professionali e riescono a comprendere le urgenze.

____________ 

 

Cerchi un avvocato a Milano esperto in divorzio breve?

Contattaci
____________


telefonoLantieri   + 39 02 71040459

whatsappLantieri    338.9660844

emailLantieri   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

____________


BACK TO TOP

Potrebbero interessarti anche

 

Divorzio consensuale

Divorzio giudiziale

Mantenimento coniuge e una tantum

Separazione consensuale

Separazione giudiziale

Separazione con stranieri e irreperibilità

Udienza presidenziale

Affidamento figli

Visite genitori figli

Mantenimento figli

____________

TORNA ALLE AREE DI COMPETENZA