SPESE CONDOMINIALI

 

 

Le spese condominiali sono le spese che devono essere affrontate dal condominio per la manutenzione ed il godimento dei beni in comune a tutti i condomini (impianti, servizi in comune quali aree verdi, cortili, scale, portierato, assicurazione, amministrazione, etc.)

Le spese condominiali vengono deliberate dall’assemblea del condominio e devono essere pagate da tutti i condomini a prescindere dalla loro decisione alla delibera.

Il codice civile disciplina espressamente dagli articoli 1223 c.c. e seguenti la ripartizione delle spese condominiali a carico dei condomini sulla base delle voci di spesa e in proporzione al valore della proprietà, in ragione dell’uso e del godimento del bene stesso da parte di ogni condomino.

I condomini possono stabilire regole diverse di ripartizione delle spese condominiali solo per mezzo di una delibera assembleare approvata dall’unanimità o per regolamento condominiale di natura contrattuale.

La questione relativa alle spese condominiali è foriera di numerose liti approdate presso le aule giudiziarie.

La giurisprudenza si è intrattenuta sull’uso dei beni comuni quale l’utilizzo delle spese relative alla pulizia delle scale o quelle relative all’ascensore a carico del proprietario del piano terreno con ingresso indipendente, i casi relativi ai lastrici solari ed all’uso esclusivo con ripartizione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, la ripartizione delle spese relative alla manutenzione di beni in comune solo ad alcuni appartamenti del medesimo condominio in caso di presenza di più scale.

In particolare numerose sono le sentenze relative ai condomini parziali ed al distacco dal condominio principale.

Ogni caso è a sé ed occorre consultare previamente un avvocato esperto in materia condominiale per comprendere meglio i propri diritti e doveri in qualità di condomino.

 

 

____________

 

 

 

 

Cerchi un avvocato che ti segua per separazione, sfratto, controversie condominiali, recupero crediti, licenziamento o altro?

 

  

 

Consulta le aree di competenza e contattaci 

 

____________ 

 

   

 

Whatsapp   3389660844

 

Telefono     02.71040459

 

 

 

 

 

 Oppure invia una mail a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

motore ricerca