SPESE CONDOMINIALI

Le spese condominiali sono le spese che devono essere affrontate dal condominio per la manutenzione ed il godimento dei beni in comune a tutti i condomini (impianti, servizi in comune quali aree verdi, cortili, scale, portierato, assicurazione, amministrazione, etc.)

Le spese condominiali vengono deliberate dall’assemblea del condominio e devono essere pagate da tutti i condomini a prescindere dalla loro decisione alla delibera.

Il codice civile disciplina espressamente dagli articoli 1223 c.c. e seguenti la ripartizione delle spese condominiali a carico dei condomini sulla base delle voci di spesa e in proporzione al valore della proprietà, in ragione dell’uso e del godimento del bene stesso da parte di ogni condomino.

I condomini possono stabilire regole diverse di ripartizione delle spese condominiali solo per mezzo di una delibera assembleare approvata dall’unanimità o per regolamento condominiale di natura contrattuale.

La questione relativa alle spese condominiali è foriera di numerose liti approdate presso le aule giudiziarie.

La giurisprudenza si è intrattenuta sull’uso dei beni comuni quale l’utilizzo delle spese relative alla pulizia delle scale o quelle relative all’ascensore a carico del proprietario del piano terreno con ingresso indipendente, i casi relativi ai lastrici solari ed all’uso esclusivo con ripartizione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, la ripartizione delle spese relative alla manutenzione di beni in comune solo ad alcuni appartamenti del medesimo condominio in caso di presenza di più scale.

In particolare numerose sono le sentenze relative ai condomini parziali ed al distacco dal condominio principale.

Ogni caso è a sé ed occorre consultare previamente un avvocato esperto in materia condominiale per comprendere meglio i propri diritti e doveri in qualità di condomino.

 

Lo studio dell’avvocato Lantieri applica le tariffe previste dal DM 55/2014 e successivi aggiornamenti e predispone un preventivo scritto al cliente per consentirgli di conoscere gli importi da corrispondere a titolo di onorari e di spese vive, nonché i tempi di versamento.

In caso di affidamento di più pratiche allo studio verranno predisposti preventivi agevolati.

 

 

Contatta senza impegno l'Avvocato Claudia Lantieri al 338.9660844

oppure compila il form che trovi accanto

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.