______________
Nel caso in cui i tentativi stragiudiziali fatti per tentare di recuperare il credito non abbiano portato al soddisfacimento del cliente, è necessario rivolgersi al Giudice competente per richiedere la pronuncia di un decreto ingiuntivo. La competenza sarà del Giudice di Pace per i crediti fino ad euro 5.000,00, del Tribunale negli altri casi, salvo ipotesi particolari.
Per poter richiedere un decreto ingiuntivo è necessario essere in possesso di documenti che provino il diritto a chiedere il pagamento (fatture, contratto, documenti di consegna, libri contabili).
Si predispone il ricorso che viene poi depositato telematicamente (con conseguente notevole riduzione di tempi).
Nel caso in cui il cliente sia anche in possesso di una dichiarazione proveniente dal debitore di riconoscimento del debito, si provvederà a richiedere la provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo. In questo caso il creditore può chiedere l’immediato pagamento della somma portata dal decreto pronunciato dal Giudice senza dover attendere i tempi della notifica.
In linea generale se il decreto ingiuntivo non è provvisoriamente esecutivo occorre procedere alla notifica e attendere 40 giorni per chiedere l’apposizione della formula sul titolo. Nel caso in cui, invece, il Giudice abbia pronunciato il decreto provvisoriamente esecutivo, si potrà immediatamente procedere con la notifica del titolo esecutivo e del precetto per chiedere il pagamento.
Il debitore avrà comunque sempre 40 giorni di tempo per proporre opposizione anche se nel frattempo sarà iniziata l’esecuzione.
I clienti prima di rivolgersi ad un avvocato specializzato per il recupero del credito desiderano sapere quanto costerà il procedimento e chi pagherà le spese. Tutto ciò è legittimo soprattutto quando il creditore è un privato e ha un piccolo credito da recuperare.
È possibile richiedere un preventivo gratuitamente all’avvocato Claudia Lantieri inviando la richiesta tramite form in fondo alla pagina o per Whatsapp.
Per avere un’idea indicativa di quanto i Giudici liquidano di spese per i decreti ingiuntivi a Milano si consiglia di visitare la pagina dell’Ordine degli Avvocati di Milano cliccando qui.
Si tenga presente che in caso di affidamento costante di pratiche o di consegna di più pratiche insieme verranno effettuati degli sconti sulle tariffe applicate.
____________
Cerchi un avvocato a Milano esperto di recupero crediti?
Consulta le aree di competenza e contattaci
+ 39 02 71040459
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
____________
Approfondimenti