Skip to main content

Diritto di famiglia

L’Avv. Claudia Lantieri, esperta avvocato matrimonialista, affianca in modo esaustivo e professionale i clienti in tutte le fasi della separazione e del divorzio, della modifica o revoca dell’assegno di mantenimento, dell’affidamento dei figli e delle visite genitori e figli, dinanzi a tutti i Tribunali e Corti d’Appello in Italia.

Ogni famiglia può attraversare momenti di difficoltà che creano stress, preoccupazioni finanziarie e persino angoscia. Spesso è necessario rivolgersi ad uno specialista che aiuti a risolvere questioni giuridiche relative alla propria situazione familiare. In questo contesto si deve contattare un avvocato matrimonialista e divorzista esperto di diritto di famiglia che assiste abitualmente coppie che chiedono di intervenire per la separazione e il divorzio, per la regolamentazione dei rapporti tra ex conviventi, per la gestione dei figli sia in costanza di rapporto matrimoniale o di convivenza mediante la predisposizione di patti, sia una volta venuta meno la convivenza. Quando il rapporto di coniugio entra in crisi si deve discutere l’affidamento e il mantenimento dei figli, i rapporti economici delle parti dopo il matrimonio o la convivenza in caso di comproprietà di beni immobili. Fondamentale è, quindi, rivolgersi ad un avvocato che sappia consigliare nel migliore dei modi il cliente per tutelare il rapporto con i minori e tutelare il proprio patrimonio.

L’Avvocato esperto di diritto di famiglia interviene anche per tutelare i soggetti deboli con la richiesta di amministrazione di sostegno o l’interdizione, così come assiste il genitore che vuole chiedere il disconoscimento di paternità di un figlio non suo.

Se hai bisogno di tutela contatta lo studio e chiedi maggiori informazioni.

Domande frequenti

Ho bisogno di un avvocato se sto per divorziare?

Non sempre. Se divorzi in Comune puoi affrontare da solo il divorzio, se non hai figli o beni coniugali. Tuttavia un avvocato è altamente raccomandato se hai figli o beni che desideri dividere tra te e il tuo coniuge. Un avvocato esperto funge da difensore per te durante tutto il processo legale, assicurandoti di non perdere i tuoi diritti di genitore e che i tuoi beni non vengano portati via.

Quanto dura un divorzio?

La durata del processo di divorzio varia caso per caso, ma in genere dipende dal fatto che il divorzio sia consensuale o giudiziale. Un divorzio consensuale, in cui entrambe le parti concordano sui termini del divorzio può essere approvato da un Giudice nel giro di un mese. Un divorzio giudiziale, uno in cui tu e il tuo ex coniuge non siete d'accordo su tutti gli elementi, richiederà almeno due o tre anni. Altri fattori che influiscono sulla durata sono il Tribunale e il tipo di divorzio che scegli. Un avvocato esperto può aiutarti a superare un divorzio complicato e risolvere i problemi il più rapidamente possibile.

Affidamento condiviso ed esclusivo cosa sono?

L'affidamento condiviso prevede che entrambi i genitori possano decidere le questioni importanti con riguardo all'educazione del bambino (come istruzione, cure mediche). Ciò non significa però che entrambi i genitori abbiano sempre un uguale periodo di tempo da trascorrere con i figli. L'affidamento esclusivo prevede, invece, che tutti i diritti relativi all'educazione del bambino siano affidati solo ad un genitore. L'altro genitore che è escluso dovrà comunque continuare a mantenere il figlio.

Come viene determinato il mantenimento dei figli in Tribunale?

La formula per il calcolo del mantenimento dei figli dipende da molti elementi. La maggior parte dei Tribunali considera alcuni dei seguenti fattori per calcolare l'importo: il reddito, le persone a carico, le visite genitori figli, le spese di ciascun genitore, il patrimonio immobiliare e mobiliare.

Cosa devo fare se ho ricevuto una lettera dall’avvocato del mio ex coniuge?

Il primo passo importante è sapere che la lettera che si riceve solitamente è un primo invito a parlare del divorzio. Un avvocato divorzista indica un termine solitamente breve sulla base delle richieste del proprio cliente che vuole iniziare la pratica di divorzio. In questo caso, senza farsi prendere dal panico, occorre rivolgersi ad un proprio legale di fiducia matrimonialista e divorzista esperto.

Quanto costa un avvocato divorzista?

Il costo dipende da diversi fattori come l'esperienza dell'avvocato, la complessità del caso, la durata del processo. L'Avv. Lantieri fin dalla prima consulenza espone i costi in modo da poter valutare le opzioni senza alcuna sorpresa.

Qual è la differenza tra separazione e divorzio?

Una separazione legale significa affrontare un processo simile ad un divorzio, inclusa la negoziazione dell'affidamento dei figli e la divisione dei beni. A differenza di un divorzio, una separazione legale significa che sei ancora legalmente sposato, ma vivi separatamente dal tuo coniuge. In caso di divorzio il tuo matrimonio è legalmente sciolto. Entrambe le opzioni possono diventare complicate. Un avvocato con esperienza può guidarti con competenza attraverso entrambi i processi.

Il mio divorzio sarà giudiziale?

Molto probabilmente no. La maggior parte dei casi si conclude con un accordo prima che una causa di divorzio vada davanti al Giudice. Fatti discutibili o questioni legali contestabili potrebbero portare il tuo caso ad andare in Tribunale, ma se il tuo avvocato ti aiuta a costruire una forte strategia, potresti non dover andare in Tribunale.

Cos’è l’affidamento rispetto al collocamento fisico dei figli?

L'affidamento si riferisce all'autorità di prendere decisioni importanti in merito alla salute, all'istruzione, alla sicurezza ed al benessere del figlio. Collocamento fisico significa che il bambino vive con il genitore collocatario la maggior parte del tempo. L'altro genitore potrà avere diritto di visita.

Cosa devo fare se voglio divorziare?

Se si vuole iniziare il divorzio occorre fissare un primo appuntamento in studio presso l’avvocato divorzista esperto. Il primo incontro con il legale è di fondamentale importanza e deve essere dedicato, sia dal cliente che dall’avvocato, tutto il tempo necessario per affrontare la situazione. Il cliente si deve poter fidare del proprio legale e questi deve poter capire come impostare il primo atto. In seguito all’incontro l’avvocato scriverà una lettera all’altro coniuge per invitarlo a prendere contatti con lo studio per parlare del divorzio.

Ultime news

Assegno di divorzio: funzione perequativa - compensativa

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione, pronunciando su una questione di particolare importanza, hanno così statuito: “Ai fini dell’attribuzione e della qu...

Spese straordinarie e motivato dissenso

La Corte di Cassazione afferma che sebbene le spese straordinarie effettuate in favore del figlio debbano essere concertate tra i genitori, il dissenso espre...

Irripetibilità delle somme versate per il mantenimento

La Corte di Cassazione afferma che in ogni ipotesi di riduzione del contributo al mantenimento del figlio a carico del genitore, sulla base di una diversa va...

I nonni devono contribuire al mantenimento dei nipoti

Secondo la Cassazione l'obbligo di mantenimento dei figli minori ex art. 148 c.c. spetta primariamente e integralmente ai loro genitori sicché, se uno dei du...